Comunicato Stampa
Turismo giovanile e per i bambini, percorsi esperienziali all’aperto e musica
Ecco i vincitori di SmArtandcoop che puntano a rendere
il turismo sostenibile
Firenze, 2 agosto 2017 – Ci sono i giovani di ConnectCT – Connecting Citizen and Tourist, che puntano su strumenti innovativi come le mappe di comunità e prevedono attività volte al turismo giovanile e a dare risposte alle esigenze sorte con l’introduzione dell’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro. Il tutto creando relazioni fra chi arriva come ospite nel territorio e chi lo abita stabilmente.
C’è la squadra di Kid’s Dream che guarda agli utenti più giovani, ai turisti bambini che troppo spesso vagano al seguito di mamma e papà per i musei e la città e invece potrebbero accedere ad una serie di servizi, laboratori e percorsi personalizzati, cuciti sui loro bisogni e sulle loro passioni.
Non mancano i musicisti di Mappa Sonora, convinti che gli itinerari musicali, magari uniti alla rigenerazione di luoghi poco conosciuti o in disuso, siano la risposta per innovare il turismo e offrire una visione a tutto tondo della cultura e dell’arte.
C’è spazio anche per i Tuscany Wanders che propongono attività all’aperto, principalmente escursioni finalizzate a connettere flussi turistici urbani con le comunità del territorio e visite guidate in cui si fa conoscere il contesto ambientale e umano dei centri minori.
Questi i progetti selezionati da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana nell’ambito del progetto SmArtandcoop. I team (nella foto di gruppo i componenti dei diversi gruppi, al link – https://youtu.be/–CeEYFK18E – la loro presentazione) che li hanno presentati inizieranno a settembre le 200 ore di formazione presso IED Firenze, cui seguirà il percorso di accelerazione a Impact Hub che li porterà ad acquisire le competenze per costituirsi in cooperativa ed entrare sul mercato.
Il progetto SmArtandcoop è partito il 3 maggio scorso con l’apertura del bando volto a selezionare team di under 40 con una buona idea per promuovere il territorio, cogliendo bisogni insoddisfatti e proponendo modalità innovative di vivere la Toscana.
Il progetto nasce dalla volontà di Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana di mettere a disposizione e sostenere – attraverso l’accompagnamento e l’accelerazione di impresa cooperativa – spunti di iniziativa utili per valorizzare la “forma cooperativa” in campo turistico e culturale e per migliorare l’efficienza e la competitività di entrambe le realtà – cooperativa e turistica – a livello regionale.
Al termine del percorso, a inizio 2018, verrà scelto il miglior progetto che riceverà un contributo di 10mila euro a fondo perduto per l’avvio della cooperativa.