Sono 15 i progetti che si sono candidati per partecipare alla seconda edizione di Smart and Coop.
Tra questi, 8 sono stati selezionati per partecipare all’hackathon, la gara di creatività della durata di un giorno che si è svolta il 14 dicembre.
Gli 8 gruppi di giovani under 35 si sono riuniti presso la sede di Impact Hub Firenze per presentare le loro idee innovative, metterle in discussione grazie al dialogo con gli altri e preparare un business plan vincente.
Una sfida in cui sono stati accompagnati da tutor ed esperti del settore nell’affinare la propria proposta imprenditoriale dal punto di vista della definizione del contesto (chi, come, cosa, perché), della progettazione del servizio/prodotto, della prototipazione del servizio/prodotto e del modello di business.
Questi i nomi degli 8 progetti che si sono sfidati durante la gara di creatività: Abitare solidale, AEquilibrium, CoDesignIt, Eatnik, Esponiti, G-Move, Helix Felix, I Diavolacci.
Le idee presentate spaziano in diversi ambiti: dal social housing alla mobilità sicura e sostenibile, dalla progettazione partecipata ai servizi gastronomici, dalla valorizzazione degli artisti emergenti alla digitalizzazione, dalla cosmetica all’agricoltura di comunità.
- Ecco la photogallery della giornata: