Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018) Vi informiamo di quanto segue:
Il Titolare del trattamento è Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue (di seguito, per brevità, “Legacoop Toscana” o anche “Associazione”), con sede in Largo Alinari, 21, 50123 Firenze.
I “dati personali” oggetto di trattamento da parte dell’Associazione possono riguardare:
- dati identificativi diretti (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo e residenza, codice fiscale, e-mail, numero di telefono, ecc.);
- dati inerenti alla situazione lavorativa (informazioni sulla formazione professionale, mansione attuale e occupazione precedente, ecc…).
I dati personali richiesti dalla piattaforma online www.smartandcoop.it, oppure trasmessi da Voi attraverso altre modalità previste dal presente Bando, saranno trattati per le seguenti finalità:
- raccolta, esame e selezione dei progetti imprenditoriali;
- formalizzazione contrattuale dei programmi;
di accelerazione imprenditoriale;
- erogazione dei contributi ai tre gruppi vincitori;
- adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa dell’Unione Europea nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da competenti Organi di vigilanza o di controllo.
Base giuridica del trattamento dei dati per le finalità poc’anzi citate è il Suo consenso espresso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un Vostro eventuale diniego comporterà per Legacoop Toscana l’impossibilità di valutare le iniziative pervenute e la conseguente impossibilità di ammissione alle attività previste dal Bando.
I dati personali possono essere oggetto di “trattamento”:
- su supporti cartacei (fascicoli personali, ecc.) o informatici (files del sistema informatico della Associazione);
- con l’impiego di adeguate misure atte a garantire la protezione dei dati;
- attraverso processi che garantiscono, per i dati trattati, l’esattezza, l’aggiornamento, la pertinenza, la completezza e la non eccedenza rispetto alle finalità indicate;
In ogni caso, il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscono la loro sicurezza e la riservatezza, attraverso l’adozione di misure idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Alcuni dati personali potranno essere comunicati, sempre nell’ambito delle finalità più sopra specificate alle seguenti categorie di soggetti esterni alla società:
- a società, enti o consorzi, nominati responsabili di trattamento ex art. 28 del Regolamento U.E. 2016/679, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quella del Titolare, ovvero attività necessarie all’esecuzione degli interventi finanziari previsti dal Bando;
- a Fondazione CR Firenze, in quanto soggetto finanziatore a cui rendicontare le attività del Bando;
- a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Vostri dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
- a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.
Il periodo di conservazione dei dati personali di cui sopra è strettamente correlato al tempo necessario per lo svolgimento delle attività previste dal presente Bando e agli obblighi di legge.
Tutti i dati dell’interessato che non debbano esser conservati per specifico obbligo di legge saranno cancellati a conclusione della procedura.
L’interessato ha il diritto di chiedere ai Titolari del trattamento l’accesso ai dati personali, e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato può esercitare i Suoi diritti e formulare tutte le richieste mediante comunicazioni scritte all’indirizzo della Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue, con sede in Largo Alinari, 21, 50123 Firenze, o all’indirizzo di posta elettronica privacy[@]legacooptoscana.coop esplicitando chiaramente il problema o la richiesta.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.
Vi invitiamo in ogni caso a prendere sempre un primo diretto contatto con il Titolare, al fine di poterVi dare chiarimenti, informazioni o risolvere celermente la questione da Voi sottopostaci, restando immutato il Vostro diritto ad adire il Garante della Privacy.