Ha preso il via venerdì 8 novembre il percorso di accelerazione della quarta edizione del bando Smart and Coop.
Sono tre le idee di business che sono state selezionate per partecipare al percorso e che si contenderanno i premi finali previsti dal bando. Si tratta di La Hoop, che punta a creare una rete diffusa in città di parcheggi e servizi per mezzi di mobilità leggera (biciclette, e-bike, ecc.), CIB*, che vuol dare vita ad uno spazio di produzione idroponica di ortaggi e funghi edibili (urban farming) e di vendita diretta di prodotti agroalimentari a km 0 e Cooperativa Studenti Universitari Firenze, che propone un progetto per la gestione di servizi per gli studenti (acquisto libri e materiale di studio, opportunità di occupazione, gestione studentati, gestione punti ristoro, ecc.).
La fase di accelerazione avrà la durata di 11 settimane. I team seguiranno un percorso di formazione e mentoring che li accompagnerà nella creazione di un piano di sviluppo e di un business plan della futura cooperativa.
Il percorso, prevalentemente in modalità on line, ma con alcuni incontri anche in presenza, prevede formazione a cura di esperti di settore incentrata su didattica frontale, attività laboratoriali, testimonianze e casi di successo e toccherà vari temi: dalla leadership e organizzazione del team alla progettazione del modello di business e del modello di guadagno, dalla mappatura degli stakeholder alla comunicazione e marketing, fino all’affiancamento da parte degli uffici competenti di Legacoop Toscana per la costituzione della società cooperativa.
Una volta terminato il percorso di accelerazione, i 3 team consegneranno e presenteranno i piani di sviluppo alla Commissione di Valutazione per la valutazione finale.
Anche altri due gruppi potranno frequentare il percorso di accelerazione, senza però poter concorrere all’assegnazione dei premi finali previsti dal bando: Webbio che vuole aprire uno shop online B2B per ordine e vendita di merce biologica/alimentare di tipo vegetale e Uniongo che vuole dare vita ad una piattaforma di carpooling per studenti universitari.