Ha preso il via oggi, online nel rispetto delle disposizioni per il contrasto al Covid-19, il percorso di accelerazione previsto dal bando Smart and Coop 3, che vede la partecipazione dei cinque gruppi selezionati per la fase finale: Cantalupo, CIP – Creatività Innovazione Partecipazione, La via dell’orto, Myda Circular Lab, Robin Food.
Obiettivo del programma, che proseguirà fino alla fine di gennaio, è quello di far crescere le nuove idee imprenditoriali proposte massimizzando il potenziale del team e supportando i giovani gruppi per l’avvio di un business cooperativo di successo.
La prima fase del percorso durerà 6 settimane (da oggi al 18 dicembre 2020), mentre la seconda fase, della durata di 3 settimane, si svolgerà dall’11 gennaio al 29 gennaio 2021.
Ogni settimana prevede due giornate di approfondimento di contenuti e una di mentoring.
Numerosi i temi che saranno affrontati durante il percorso: modelli di business, team building, organizzazione del lavoro, definizione dell’idea imprenditoriale, aspetti legali e di governance, economici e finanziari e relativi a credito e finanza.
Si parlerà di economia circolare, di public speaking e di marketing e posizionamento.
Il mentoring sarà a cura di Andrea Rapisardi di LAMA e Mauro Fontanari di CENTERED Lab. Nel mese di gennaio una parte del percorso sarà dedicata anche al coaching.