Creazione di esperienze in Toscana (dai corsi di cucina a turismo eco-sostenibile), un centro di aggregazione nella natura per le persone anziane, una app che dà informazioni sul vino che si sta acquistando, ambienti virtuali coinvolgenti per l’apprendimento a distanza, un emporio di comunità con prodotti bio e di qualità. E poi ancora food delivery sociale e sostenibile, un sistema di comunicazione per la raccolta differenziata dell’ateneo fiorentino, un luogo di inclusione attraverso il lavoro agricolo, stilisti con tessuti di scarto per lavori artigianali, formazione e divulgazione scientifica in ambito nutrizionale.
Sono le idee presentate dai 10 gruppi selezionati tra le candidature pervenute alla call del bando Smart and Coop 3, che si è chiusa lo scorso 21 settembre. Il bando è promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Noi Legacoop Toscaa, Impact HUB Firenze e CENTERED Lab per supportare la nascita di nuove imprese cooperative formate da under 35.
Questi i nomi dei 10 gruppi selezionati e l’Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 a cui si ispirano:
- Acamy | Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico
- What the Farm! | Salute, cambiamenti demografici e benessere
- TWELVE | Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile
- CIP – Creatività Innovazione Partecipazione | Formazione e servizi educativi
- La Via dell’Orto | Cooperative di comunità
- Robin Food | Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico
- Re-Play | Sostenibilità ambientale
- Cantalupo | Inclusione lavorativa e sociale
- Myda Circular Lab | Consumo sostenibile
- Museo Metabolico | Formazione e servizi educativi
Grazie a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco e averci raccontato i loro progetti!
Il 7 ottobre i dieci gruppi selezionati parteciperanno al primo colloquio conoscitivo con i mentor del progetto presso Impact HUB Firenze.
Dal 13 al 16 ottobre si svolgerà un Laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale per lo sviluppo della propria idea d’impresa a conclusione del quale i gruppi presenteranno il progetto di dettaglio del business model da realizzare in forma cooperativa.
I 3 progetti cooperativi che supereranno la seconda selezione avranno accesso alla fase finale che prevede un percorso di accelerazione con oltre 100 ore di formazione e mentoring, una membership unlimited di Impact Hub Firenze per 6 mesi e premi per un valore fino a 30mila euro.